Un importante riconoscimento per il nostro Spine Center!

pubblicata su Pain Practice la nostra proposta di presa in carico del paziente con dolore

pain_practice

E’ stato pubblicato su Pain Practice l’articolo dell’associazione riconosciuta per la ricerca scientifica Advanced Algology Research che introduce il concetto di Multidisciplinary Spine Center. La nostra proposta di una flow-chart per la creazione di un Multidisciplinary Spine Center .

Qui sotto la traduzione di uno stralcio dell’articolo:

“Molte figure professionali si dedicano alla cura del dolore del rachide e la IASP, nel suo auspicabile progetto di multidisclipinarietà, le ha diligentemente elencate e messe in relazione tra loro. Ma a nostro avviso, quello che avviene non è una vera gestione multidisciplinare, ma al più una gestione multi specialistica, e cioè non armonizzata e con competenze non integrate. Ne consegue purtroppo un frequente disorientamento del paziente che riceve indicazioni diverse a seconda dello specialista che viene interpellato
L’algologo, il riabilitatore, il chirurgo vertebrale, lo psicologo, il neurologo, solo per elencare le principali figure, continuano a parlare linguaggi diversi e a seguire percorsi diagnostici e terapeutici diversi, affinandoli sempre più con il percorso della medicina basata sull’evidenza. Ma se le definizioni operative iniziali e le prospettive da cui guardare il complesso fenomeno del dolore rachideo sono diverse (a volte biomeccanico, a volte neurofisiologico, a volte funzionale, altre psicosociale), qualsiasi affinamento delle evidenze cliniche rimarrà incomprensibile ed inutilizzabile alle altre figure professionali”

Per leggere l’articolo completo clicca QUI.

 

The Development of a Multidisciplinary Spine Center: A New Shared Approach for Pain Care

 

spine center